IL PROGETTO

Il progetto FADING (Formare all’Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: Networking e Gestione di processo) è stato approvato nell’ambito dell’azione Valu.E for schools. Azione 2 Valu.E. "Valu.E Valutazione/Autovalutazione Esperta", Valu.E 10.9.3.A – FSE PON 2015-1, approvato con comunicazione MIUR prot. AOODGEFID/23772 del 15/12/2015. di Invalsi ed è proposto da:
  • il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) diretto dal prof. Pier Cesare Rivoltella e coordinato dalla prof.ssa Simona Ferrari;
  • il Sistema Integrato di Laboratori (SmaIL), costituito dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna coordinato dalla prof.ssa Chiara Panciroli;
  • il Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Digital Education (Cinedumedia) tra dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Studi Umanistici e Management dell’Università di Torino, coordinato dal prof. Alberto Parola.
Gli obiettivi del progetto mirano alla formazione dei Dirigenti Scolastici e del personale docente attivo nel Nucleo di valutazione dell’Istituto e sono riconducibili a:
  • rafforzare le competenze per sostenere processi di autovalutazione incrementando azioni di miglioramento: dalla progettazione di strumenti, alla lettura dei dati e analisi di problemi, alla predisposizione di azioni correttive;
  • incrementare la percezione di autoefficacia nei processi valutativi riflettendo sulla valutazione come strumento di sviluppo professionale;
  • comprendere i cambiamenti attivati dai processi valutativi sulle pratiche organizzative e didattiche del proprio sistema scolastico.

Fasi del progetto

Il progetto, Distribuito su 18 mesi, si struttura in quattro fasi, declinate nelle singole azioni.
  • Fase 1 : creazione del gruppo di gestione della RAOL e messa a punto della piattaforma tecnologica.
  • Fase 2 : training tecnico sull’uso dei dispositivi e condivisione degli strumenti.
  • Fase 3: attività di peer learning delle singole scuole.
  • Fase 4 : final meeting.